Attività pregresse
Fondato a Pescara, nel 1969, l’Istituto Superiore di Studi Socio-Sanitari ha da subito orientato la sua attività, con approccio multidisciplinare, alle tematiche emergenti dei servizi socio-sanitari quali le problematiche legate alle tossicodipendenze, la gestione dei servizi sanitari, la sociologia sanitaria e lo sviluppo delle professioni sanitarie promuovendo in Italia, con la collaborazione dell’OMS, convegni di studio, attività di formazione e aggiornamento per gli operatori dei servizi socio-sanitari.
Negli anni in cui inizia a prendere forma l’idea del Servizio Sanitario Nazionale, e ancor prima della sua istituzione nel 1978, l’Istituto percepisce la necessità e l’importanza dell’attività di formazione e aggiornamento degli operatori sanitari.
Gli anni ’70 si caratterizzano con l’istituzione della “Scuola per Assistenti Sociali”, a cui fecero seguito la “Scuola Superiore di Amministrazione Sanitaria” e la “Scuola Superiore di Organizzazione dell’Assistenza Infermieristica”, tutte con il riconoscimento del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero della Sanità.
La “Scuola Superiore di Amministrazione Sanitaria” fu, di fatto, il primo corso di formazione manageriale istituito in Italia per i dirigenti dei Servizi Sanitari e l’Istituto divenne una delle più affermate sedi di studio e aggiornamento sull’organizzazione e gestione dei Servizi Sanitari.
L’intensa attività promossa dall’Istituto rese opportuno, con gli auspici del Ministero della Sanità, lo spostamento della sua sede principale a Roma e la nuova denominazione di “Istituto Superiore di Studi Sanitari”, più aderente al proprio core concept: la promozione della salute e la formazione e l’aggiornamento dei professionisti della sanità.
Nel 1990 l’Istituto istituisce il primo “Master in Amministrazione Sanitaria”, corso di studio biennale ed accentua la sua vocazione all’internazionalità con la collaborazione con numerosi Centri di Studio e Università straniere. In particolare in Spagna, con l’Università di Alcalà di Henares (Madrid), dove verranno attivati corsi di Dottorato di ricerca, in Canada e in Messico. Nel 1992 verrà aperta una sede dell’Istituto a Madrid, presso l’Ospedale universitario Ramon y Cajal.
In considerazione delle attività svolte e delle prospettive offerte per il progresso della salute nel mondo grazie al la Formazione del personale sanitario e per la Bioetica, L’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1993 nominò l’Istituto come suo Centro di Collaborazione, designandolo anche quale sede dei Convegni del Gruppo di Studio dei Sistemi Sanitari Europei, costituito dai Ministri della Sanità d’Europa., e contestualmente conferì al Prof. Giuseppe Cannarella la nomina ad alto Consigliere dell’OMS.
Nel 1994 vengono organizzati due convegni internazionali con l’OMS dal titolo “Health care reforms”, che vedono impegnati i Ministri della Sanità della Regione Europa,
Dal 1997 fino al 2000, anno della morte del suo fondatore, l’Istituto continua nel suo impegno internazionale, attivando un Corso Internazionale di Dottorato di ricerca in scienze biomediche e socio-sanitarie.